Obiettivo principale di questa terapia è proprio quello di conservare i denti danneggiati da carie o eventi traumatici.
Sin dagli anni '50 il nostro studio è un riferimento anche nell’ambito della pedodonzia, proponendo la sigillatura dei solchi e delle fossette dei primi e dei secondi molari.
È infatti dimostrato che con la sigillatura è possibile prevenire l’insorgenza della carie occlusale in più dell’70% dei casi.
L'odontoiatria conservativa moderna si basa sul concetto di minima invasività. Il nostro obiettivo è quello di rimuovere esclusivamente il tessuto cariato, sostituendolo con un materiale adesivo ed estetico.
Presso il nostrostudio vengono utilizzati solo materiali come ceramiche e compositi metal free, che non richiedono una preparazione ritentiva e quindi estesa.
Per raggiungere il miglior risultato possibile in terapia conservativa e in endodonzia ricorriamo da sempre all’utilizzo della diga di gomma per isolare il campo operatorio.
Da più di 50 anni utilizziamo la tecnica degli intarsi per restaurare denti molto compromessi e non trattabili con semplici otturazioni o ricostruzioni.
Realizzati in materiali compositi o in ceramica, non più in oro come si faceva una volta, gli intarsi consentono di ottenere nel tempo una durata ottimale e una fantastica resa estetica, conservando tutta la struttura dentale originale possibile.
In presenza di carie particolarmente profonde che coinvolgessero anche la polpa del dente si ricorrerà anche alla terapia canalare.